La Roma urla di rabbia "Vergognoso vincere così"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2010, 20:05
Avatar

Dio

Group:
Amministratore
Posts:
9,734

Status:


Montali: "Lazio-Inter è un precedente pericolosissimo, una delle pagine più brutte della storia del calcio. Se non si cambia subito potranno succedere cose molto gravi per l'ordine pubblico". E Rosella Sensi: "Dopo quello che abbiamo visto all'Olimpico, definire il nostro il campionato più bello del mondo è un paradosso"

La rabbia deve essere montata lentamente. Forse quelle prime parate di Muslera le avevano fatto sperare che sarebbe stata "partita vera", come dicevano tutti in settimana. Forse aveva pensato che nonostante uno stadio contro, il proprio, la Lazio avrebbe dato il massimo. Dimenticando che il pareggio dell'Atalanta nel pomeriggio la metteva praticamente al riparo dall'ipotesi retrocessione. Così non è stato e Rosellla Sensi è esplosa. Nel primo tempo la squadra di Reja ha difeso la sua porta, grazie soprattutto alle prodezze del suo portiere, costruendo però poco o nulla in fase offensiva. Nella ripresa lo zero assoluto. Se non fosse stata notte e non fosse passato un giorno, sarebbe sembrata una partitella da scampagnata del primo maggio.

lo sfogo del presidente
— Al termine della partita tra Lazio e Inter, il presidente giallorosso ha convocato un vertice dirigenziale, quindi ha sfogato tutta la sua rabbia: "Dopo quanto abbiamo visto, definire il nostro il campionato più bello del mondo è quantomeno un paradosso. Io al posto dell'Inter mi sarei vergognata di vincere in quel modo. Comunque sono certa di una cosa: la gioia dei tifosi della Roma non è inferiore a quella dei tifosi nerazzurri".

montali amaro — Anche Gian Paolo Montali ieri sera aveva speso parole amarissime su quanto visto all'Olimpico: "Mai avrei pensato che i miei occhi potessero vedere quello che hanno visto stavolta, mai lo avrei immaginato prima di questa partita. Non ha perso solo la Lazio ma tutto lo sport e in particolare il nostro calcio". E stamattina, ospite di Radio Anch'io , ha ribadito il concetto: "Lazio-Inter? Una delle pagine più brutte della storia del calcio. L'Inter però non c'entra niente, anzi. La partita di ieri sera ha tolto qualcosa ai nerazzurri, deve essere stato imbarazzante anche per loro. Se la Lazio avesse giocato a calcio avrebbe perso lo stesso". Poi affonda: "Il contenuto di quello che è successo ieri che deve essere passato ai raggi X. È un precedente gravissimo che può generare il rischio e la paura che il mondo del calcio sia condizionato da cose esterne, che nulla hanno a che fare con l'etica sportiva. Questo sport non può rimanere come è adesso, bisogna cambiare. E qualcosa si può fare solo a livello istituzionale. A me preoccupa molto il clima che c'è in questa città. Penso ai problemi che potrebbero esserci nel prossimo derby, bisogna stare molto attenti. Ci deve essere la volontà di cambiare altrimenti possono succedere cose molto gravi". Poche settimane fa era stato il doppio pollice verso di Totti dopo il derby a scatenare le polemiche: "È chiaro che in questo contesto tutto è opinabile, ma secondo me questi episodi rimangono nell'ambito degli sfottò". Infine risponde a chi sostiene che anche il Parma contro la Roma non abbia dato il massimo: "Ero lì e ho visto un atteggiamento completamente diverso. Sono dati oggettivi: il Parma non aveva tante motivazioni, ma ha giocato con un furore agonistico da grande squadra e ha onorato lo sport, quello che è successo ieri invece è davanti agli occhi di tutti".

la contemporaneità — E le polemiche adesso non mancheranno. La Roma sta valutando l'ipotesi di una protesta ufficiale, anche se l'appuntamento per la finale di Coppa Italia mercoledì sera invita ad essere prudenti per tutelare l'ordine pubblico. Di sicuro però si tornerà a parlare di contemporaneità degli ultimi incontri della stagione: se Atalanta-Bologna si fosse disputata insieme a Lazio-Inter, probabilmente avremmo visto una partita diversa, visto che a otto minuti dalla fine la squadra di Mutti vinceva, avvicinandosi pericolosamente ai biancocelesti. Lo stesso Brocchi al termine dell'incontro lo ha ammesso: "Il risultato di Bergamo ci ha permesso di giocare con più tranquillità". Ne è certo anche Montali: "La contemporaneità delle gare è una componente fondamentale. Se tutte le partite si fossero giocate allo stesso orario ieri sarebbe andata diversamente".
 
Top
0 replies since 3/5/2010, 20:05   138 views
  Share