Clicca sullo Spoiler per visualizzare altre immagini.
Il motore quattro cilindri 1.8 litri a benzina con iniezione diretta, prima disponibile solo sui modelli dotati di cambio automatico, approda sulle versioni dotate di cambio manuale a sei marce delle Mercedes Classe C 180 e 200 CGI, modelli di accesso alla gamma della berlina (e wagon) di Stoccarda, che guadagna così la nuova funzione ECO start/stop.
Su C 180 e C 200 CGI la funzione start/stop di Mercedes prevede lo spegnimento automatico non appena la velocità scende al di sotto di 8 km/h e dopo che il guidatore ha azionato i freni ed ha portato il cambio in folle. Il motore si riavvia immediatamente quando si preme l'acceleratore o il pedale della frizione. Un accorgimento che consente di ridurre il consumo di circa il 10%.
La Mercedes C 180 CGI ha adesso 156 CV e una coppia di 250 Nm (230 in precedenza) ed è di mezzo secondo più veloce nell'accelerazione da 0 a 100 km/h (9 secondi), mentre la Mercedes C 200 CGI da 184 CV e 270 Nm (250 in precedenza) consuma il 10% in meno (0,8 l/100 km): 6,8 l/100 km. Così sono scese del 12% le emissioni di CO2 (pari a 158 g/km), ma sono stati guadagnati 4 decimo nello 0-100 km/h: da 8,6 a 8,2 secondi. A completare la gamma per il 2010 si aggiunge anche la Classe C 250 CDI 4MATIC, che segna il debutto della trazione integrale 4MATIC in abbinamento al 4 cilindri 2.2 litri da 204 CV e 500 Nm equipaggiata di serie con il cambio automatico a sette marce 7G-Tronic.
I prezzi dei nuovi modelli Classe C partono da 32.868 euro per la Mercedes C 180 CGI e da 34.846 per la C 200 CGI. Il modello C 250 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY parte da 42.903 euro e sarà disponibile a partire dall'autunno.