Hyundai iX35, 2WD e 4WD fino a 184 CV, con 5 anni di garanzia. Prezzi da 20.990 euro

« Older   Newer »
  Share  
Elet88
view post Posted on 9/4/2010, 23:52




image



Clicca sullo Spoiler per visualizzare altre immagini.
SPOILER (click to view)
imageimageimage



Un taglio netto col passato. La Hyundai iX35, nuovo SUV compatto della Casa sud coreana, si presenta con un design accattivante - strettamente derivato dalla show car ix-onic svelata a Ginevra 2009 - un buon impatto visivo indispensabile per concorrere con le regine del segmento, prime fra tutte Ford Kuga (a cui somiglia in alcuni dettagli) e Nissan Qashqai, anche loro disponibili sia a trazione anteriore che integrale.

DESIGN: “Fluide linee scolpite”
Più lungo di 85 mm, più largo di 20, ma soprattutto più basso di 2 cm rispetto al Tucson che va a sostituire, l’inedito sport utility orientale introduce un nuovo linguaggio estetico made in Hyundai denominato “Fluide linee scolpite", messo a punto in Europa, più precisamente a Rüsselsheim, sede di Hyundai Motor Europe. Il responsabile del design, Thomas Buerkle, ha puntato su tratti sportiveggianti e linee molto tese simili a quelli di una coupè, particolari apprezzabili soprattutto nel frontale ribassato e ricco di nervature che proseguono anche nella vista laterale. Al posteriore invece spiccano i gruppi ottici allungati che, nelle forme, riprendono quelli anteriori.
Totalmente riprogettati gli interni della Hyundai iX35, che si presentano spaziosi (anche per persone oltre i 190 cm) e con una struttura ad “X” del cruscotto in abbinamento ad un equipaggiamento molto hi-tech, come sottolineato dalla retroilluminazione degli indicatori e dei quadranti in colorazione blu Hyundai. Come colore dominante degli interni è possibile scegliere tra il nero oppure nero con sedili marroni. La versione Classic è offerta con rivestimenti in tessuto, mentre le Comfort e le Style sono equipaggiate di serie con una combinazione di pelle e tessuto lavorato. Buona la capacità di carico: da 591 litri in configurazione di marcia standard si passa a 1.436 litri con il divano posteriore abbattuto.

MOTORI: DUE LITRI, BENZINA E DIESEL
Hyundai iX35 sarà offerta al lancio con tre diverse opzioni da 2 litri, un benzina da 163 CV (chiamato “Theta II”) e due diesel (denominati “R2.0”), tutti Euro 5. In quest’ultimo caso la cilindrata è la medesima, ma a cambiare è la potenza: 136 oppure 184 CV. In entrambi i casi il motore è un common-rail di III generazione che vanta turbocompressore a geometria variabile (VGT), un nuovo dispositivo di ricircolo dei gas di scarico ad alta efficienza (EGR) e contralbero di bilanciamento e filtro antiparticolato (DPF) a circuito chiuso. Per la versione "lower-power", i 136 CV sono disponibili a 4.000 giri con una coppia di 320 Nm fruibile tra i 1.800 ed i 2.500 giri, mentre per l'high-power i dati dichiarati da Hyindai parlano di 184 CV a 4.000 giri e 383 Nm di coppia, che diventano 392 se in abbinamento al cambio automatico. In quest’ultimo caso le prestazioni risultano particolarmente brillanti: con il motore R2.0 da 184 CV l’iX35 raggiunge i 100 km/h in 9,4 secondi (cambio manuale, trazione anteriore) e in 10,1 secondi se abbinata al cambio automatico con trazione integrale.

TRASMISSIONE E TRAZIONE
Il nuovo SUV coreano sarà offerto con un cambio manuale a cinque marce (benzina) ed uno a sei marce (diesel), ma in alternativa è disponibile l’automatico a sei rapporti (optional da 1.500 euro) utilizzabile anche in modalità sequenziale grazie al dispositivo Shiftronic. La trazione integrale di Hyundai iX35 (denominata JTEKT) viene gestita elettronicamente in maniera automatica (ITCC - Intelligent Torque Controlled Coupling) oppure mediante il comodo sistema TOD (Torque On Demand) che, tramite un apposito pulsante, si attiva trasferendo la coppia al posteriore fino al 50% che rimane in trazione fino a 35 km/h per poi disinserisrsi automaticamente. La trazione 4WD sarà disponibile sul 2.0 benzina e sul diesel da 184 CV, sia con cambio manuale che automatico.

PREZZI E ALLESTIMENTI
Nelle concessionarie a partire dall’open week-end del 20-21 marzo prossimi, il nuovo Hyundai iX35 è proposto in tre diversi allestimenti Classic, Comfort e Style. I prezzi sono compresi tra 20.990 euro e 30.980 euro del 184 CV in allestimento Style. Entro l’autunno 2010 arriveranno poi due propulsori più piccoli e decisamente interessanti per il nostro mercato, un 1.6 benzina da 140 CV e un 1.7 diesel da 115 CV. Un plauso merita il capitolo Garanzia: sulla iX35 è infatti di 5 anni, con assistenza 24h su 24h e controlli periodici programmati.
 
Top
0 replies since 9/4/2010, 23:52   599 views
  Share