Come inviare messaggi gratis dal proprio computer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2010, 13:54
Avatar

Dio

Group:
Amministratore
Posts:
9,734

Status:


Il servizio è offerto da FreeSms.net, il sito è un po’ macchinoso ed è veramente pieno di pubblicità, ma dai miei test ho visto che gli SMS arrivano sempre, e anche in fretta, vediamo quindi come riuscire ad inviare un SMS.

COME INVIARE UN SMS GRATUITO CON FREESMS.NET:

Andate nell’ Homepage di FreeSMS.net:

freesms composizione messaggio

Come prima cosa scegliete l’Italia nel campo Choose the destination country, a questo punto il campo Destination number si attiverà e verrà automaticamente proposto il prefisso internazionale +39 (che è il prefisso per l’Italia). Inserite il numero di telefono del destinatario in Destination Number e il testo del messaggio in SMS Text.

Attenzione, durante la digitazione del testo da inviare non sapete quanti caratteri avete a disposizione perchè non c’è nessun contatore, potete inviare un messaggi contenente massimo 133 caratteri, gli altri 27 sono occupati da uno piccolo messaggio pubblicitario che compare all’inizio del messaggio. Se scrivete un testo che supera i 133 caratteri il sistema non vi segnalerà nessun errore, ma il messaggio arriverà al destinatario troncato.

Per proseguire nella procedura di invio del messaggio SMS cliccate sul pulsante Send Sms che trovate in fondo alla pagina, vi comparirà la seguente schermata:

freesms_invio_messaggio

Qui viene riproposto il testo del messaggio che state inviando e il numero di telefono del destinatario, per inviare l’SMS dovete ricopiare il codice che vedete scritto nell’immagine verde all’interno del campo sottostante, cliccate poi sul pulsante Send Now presente sempre in fondo alla pagina.

A questo punto apparirà una barra di avanzamento animata, dopo qualche secondo di attesa dovrebbe apparire la seguente scritta:

freesms messaggio inviato

Quando vedete la scritta Message succefully sent! significa che il messaggio è stato inviato correttamente, nel giro di qualche secondo (ma in alcuni casi potrebbe occorrere anche qualche minuto) sarà recapitato al cellulare del destinatario.

CONCLUSIONI:

Come ho accennato in precedenza il sito in qualche circostanza risulta un pochino macchinoso e la presenza massiccia di pubblicità tende a creare un po’ di confusione, ma gli SMS arrivano realmente e quasi sempre dopo pochi secondi.

Il sito non indica se ci sono delle limitazioni sul numero di SMS che si possono inviare, io ne ho inviati diversi nello stesso giorno e non mi sono mai stati rifiutati. Come al solito però, vi invito a non abusare del servizio, altrimenti come in molti altri casi il sito sarà inesorabilmente costretto a mettere delle limitazione oppure a sospendere il servizio.
 
Top
0 replies since 14/1/2010, 13:54   96 views
  Share