Programma per scrivere le note di una canzone al computer e sentirla mentre si compone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2010, 17:59
Avatar

Dio

Group:
Amministratore
Posts:
9,734

Status:


image
In questa pagina dedicata ai musicisti vediamo forse uno dei migliori programmi per scrivere musica al computer.
Premesso che non sono un musicista, ho comunque voluto provare questo software chiamato Forte Notation, che mi è sembrato decisamente potente, semplice da usare e valido per comporre una canzone scrivendo le note.
Questa volta quindi ci allontaniamo da quei tipi di programmi da dj per creare e mixare musica o siti web per fare musica online che invece possono utilizzare tutti, anche chi non conosce nulla di teoria musicale.

Siccome allora so che i programmi professionali di musica sono piuttosto costosi, coloro che stanno cercando qualcosa a livello professionale ma gratis, dovrebbero provare la versione Free di Forte Notation, qualsiasi sia il genere musicale e lo strumento usato.

Forte Free è un programma a interfaccia grafica che permette di scrivere le note musicali, senza doverle specificare con la tastiera ma, semplicemente, usando il mouse.

Esso si presenta con uno spartito musicale vuoto, da riempire con le note e gli accordi.
Mentre si compone la musica, la si può ascoltare anche nota per nota grazie al sintetizzatore Midi interno.

L'interfaccia grafica, in lingua inglese è piuttosto intuitiva e, credo, sia i professionisti che i dilettanti che conoscono la teoria musicale, non faticheranno molto a orientarsi nell'uso del programma.
Per cominciare si vede lo spartito, una finestra (Music Palette) sotto che contiene tutti gli elementi che si possono aggiungere (i vari tipi di nota e simboli degli accordi) e una terza per configurare il layout grafico.

Scrivendo la musica con Forte, è possibile quindi vedere come gli accordi vengano guidati dal programma, come sia possibile ascoltare quello che si è composto immediatamente, come si possa registrare la propria composizione e stampare lo spartito e come addirittura di possa utilizzare il software per modificare i file MIDI.

Sono certo che gli studenti di musica ed anche i professionisti troveranno questo programma una meraviglia (mi darete o meno conferma).
La versione gratuita chiaramente manca di diverse caratteristiche ma è assolutamente utilizzabile senza limiti di tempo e senza problemi di licenze.
La versione Forte Notation Standard, costa circa 200 Dollari ma si può provare gratis per 30 giorni ed rappresenta una suite completa per utenti avanzati e musicisti esperti.
C'è anche una versione Forte Light che costa 50 Dollari.
Sempre sul sito dello sviluppatore si può scaricare un tutorial chiamato "Forte in 10 Minuti" che fa da guida insegnare a scrivere musica sul computer senza difficoltà e senza perdere tempo nel dover imparare il funzionamento tecnico dell'applicazione.
Peccato soltanto che non esista una versione in italiano altrimenti sarebbe stato veramente il top.

Sia Forte Notation Free che la versione completa funzionano su tutti i computer Windows.

image
Tanto per dare una alternativa, posso segnalare un altro programma dedicato a chi la musica la scrive e la mastica bene con cui è possibile scrivere su spartiti musicali e fogli elettronici, le note di una composizione.
Musescore è un programma opensource, quindi gratis, compatibile con Windows, Linux e Mac, in Italiano.
Si tratta di un vero e proprio editor di testo musicale per inserire le note in un foglio elettronico.
Per le istruzioni al programma, comunque abbastanza intuitivo e semplice, rimando al manuale in italiano mentre tra le funzioni principali possiamo notare una interfaccia grafica semplice per inserire le note, un numero illimitato di pentagrammi e la presenza di un sintetizzatore midi con cui suonare le note e verificare la correttezza di quanto si sta scrivendo.
 
Top
0 replies since 8/7/2010, 17:59   247 views
  Share